
ABOUT
ME
Ero piccola.
Sarà che il caso ha voluto che quel giorno mi portassi la macchina fotografica, sarà che i nostri posti erano proprio a bordo campo, fatto sta che in quel momento ho visto la pallavolo con degli occhi completamente diversi e attraverso l’obbiettivo l’ho fermata.

Sono Federica, nata a Brescia, fotografo fin da piccola e non mi sono ancora stancata. Perchè mai dovrei?
Mio padre è quello bresciano, mentre mia madre ha il sangue sardo ed è nata a Cagliari.
Dicono che abbia preso dal nonno materno la mia passione per l’arte. Fin da piccola, infatti, non mi sono mai tirata indietro di fronte a tutto ciò che di artistico mi circondasse.
All’età di undici anni mi iscrivo al primo corso di fotografia. Da sempre su questa strada, non ancora pienamente consapevole dell’avventura intrapresa ma totalmente appagata da questo vivere, proseguo intraprendendo gli studi nel ramo artistico.
Mi diplomo dunque nel 2016 presso il Liceo Artistico Foppa di Brescia e dopodiché conseguo la laurea nel 2021 con titolo accademico in fotografia, presso la LABA (Libera Accademia di Belle Arti) di Brescia.
Mi ritengo una fotografa a 360 gradi, ma è soprattutto a livello sportivo che sono conosciuta e, poiché lo sport è da sempre una cosa di famiglia, decido di farne la mia strada.

In un ambiente come uno stadio o un palazzetto dello sport non si fa mai caso allo sbadiglio di uno spettatore tra il pubblico. Non si fa mai caso alla bambina a bordo campo che guarda con occhi sognanti l’idolo di sempre o a quella stretta di mano tra il capitano e il compagno, momento determinante per la svolta del match.
Io voglio essere quel terzo occhio che racconta questi momenti di intimità e di pura passione.
Voglio riuscire a portare lo spettatore ad un punto di vista più intromissivo e più invadente a cui solo una fotografia riesce a portarti.

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER


CONTACT ME
Brescia | 25128 | Via Crocifissa di Rosa, 50
tel. 333 1597411 | scaroni.federica@gmail.com
P.IVA 04354300982